Il brano che stai ascoltando è:


F. Liszt, Venezia e Napoli, eseguito da G. Battarino, pubblicato in F.Liszt, Reminiscenze e Fantasie, Steinway 1860, gentilmente concesso dalla Fondazione Istituto Liszt (www.liszt.it), che ringraziamo.


E' una bella pagina di Liszt in cui si sente l'attrazione che la musica italiana e napoletana hanno avuto su questa grande personalità della musica occidentale.


Il brano contiene una superba versione di Fenesta vascia.


Abbiamo inserito un brano musicale non solo per rendere più gradevole la visita al sito, ma perché un archivio sul lavoro a Napoli non può ignorare che cosa è la musica nella storia della città e l'apporto che la musica napoletana ha dato alla musica occidentale.


"Pur con alterne vicende la storia della musica napoletana è la storia di un grande e duraturo successo che deriva dalla qualità della musica prodotta. Il risultato di un intreccio tra una pratica musicale di massa, popolare e colta, sacra e profana e un impegno severo di studio e di lavoro alimentato dai docenti e dagli studenti dei conservatori, da una struttura imprenditoriale, culturale e associativa, da una vasta attività lavorativa fatta da musicisti, cantanti, ballerini, artigiani che costruiscono gli strumenti musicali, approntano le scene, dipingono i fondali, confezionano i costumi, da uomini e donne impegnati nella costruzione e nella manutenzione dei locali e dei teatri"

AA. VV. Napoli la sua musica, 2008

Elemento multimediale non supportato